La IFF ha pubblicato le classifiche finali del Premio Giocatore dell’Anno che visto il successo di due atleti finlandesi.
In campo femminile il successo è andato Veera Kauppi mentre in campo maschile è stato nominato Justus Kainulainen.
Veera Kauppi ha avuto un altro anno stellare nella Superlega svedese, totalizzando 97 punti e battendo il precedente record (sempre suo). Con la sua squadra, il Thorengruppen, è diventata campionessa svedese e seconda classificata nella Coppa dei Campioni IFF. Nello stesso anno è diventata anche la giocatrice con il maggior numero di punti in una nazionale finlandese di floorball, superando la leggenda del floorball Mika Kohonen.
Justus Kainulainen ha vinto il suo secondo titolo consecutivo nel campionato finlandese di F-liiga con gli Esport Oilers, ha segnato 43 gol in 30 partite, accumulando un totale di 70 punti. Pur avendo saltato le ultime quattro partite dei playoff con 27 punti, è arrivato secondo nella classifica marcatori. Justus è stato anche un giocatore determinante quando la Finlandia ha vinto i Campionati Mondiali di Floorball 2024 a Malmö, segnando anche una doppietta nella memorabile finale di rimonta contro la Svezia.
Il nostro Nicolò Dominici si è classificato all’ottavo posto mentre l’azzurra Marta Pelliccioni si è classifcata al nono posto.
