HOME

FLOORBALL

CAMPIONATI

ARCHIVIO

NAZIONALI

MONDO

LINKS

 

 

Breve storia dell'IFF e del Floorball

Alcune radici del floorball risalgono al lontano 1958, quando un'industria di Minneapolis, negli Stati Uniti, introdusse delle mazze di plastica con il nome Cosom. Il floor hockey Cosom era giocato negli Stati Uniti e in Canada. Negli anni '70, lo sport del floorball che pratichiamo oggi è stato sviluppato in Svezia e nel 1986 è stata fondata l'International Floorball Federation dalle associazioni di floorball svedese, finlandese e svizzera.

1986

La Federazione Internazionale Floorball viene fondata il 12 aprile a Huskvarna, in Svezia, dalle associazioni di Floorball di Finlandia, Svezia e Svizzera.

1991

Danimarca e Norvegia entrano a far parte della famiglia IFF.

1992

Il primo congresso ufficiale dell'IFF si è tenuto a Zurigo, in Svizzera. È stato approvato il primo rubebook dell'IFF. L'Ungheria è entrata a far parte della famiglia IFF.

1993

La prima Coppa dei Campioni si è giocata a Helsinki per le donne e a Stoccolma per gli uomini. La Repubblica Ceca e la Russia si sono unite alla famiglia IFF.

1994

Il primo campionato europeo maschile si è svolto in Finlandia. Estonia, Germania, Giappone, Lettonia e USA si sono uniti alla famiglia IFF.

1995

Il primo Campionato Europeo femminile e il secondo maschile si sono svolti in Svizzera. Per dare al Giappone la possibilità di partecipare, l'IFF ha deciso che i tornei si sarebbero svolti come Campionati Europei Open. Belgio e Singapore si sono uniti alla famiglia IFF.

1996

Il primo Campionato del mondo maschile si è svolto in Svezia. La finale è stata esaurita - 15.106 spettatori nella Stockholm Globe Arena. L'Australia si è unita alla famiglia IFF.

1997

Il primo Campionato mondiale femminile si è svolto ad Åland, in Finlandia, e in occasione di questo si è tenuto il primo incontro dei presidenti. Austria, Gran Bretagna e Polonia si sono unite alla famiglia IFF.

1999

Brasile, Paesi Bassi e Slovacchia entrano a far parte della famiglia IFF.

2000

l'IFF ottenne l'adesione provvisoria alla GAISF (Associazione generale delle federazioni sportive internazionali).

2001

Il primo Campionato mondiale maschile U19 si è svolto in Germania. Spagna, Italia, Slovenia, Canada e Nuova Zelanda si sono uniti alla famiglia IFF.

2002

Il primo campionato mondiale universitario di floorball si è svolto in Svezia.

Malesia, India e Georgia si sono unite alla famiglia IFF.

2003

L'IFF ha fatto domanda per il riconoscimento del CIO e ha firmato il Codice mondiale antidoping. La Francia è entrata a far parte della famiglia IFF.

2004

Il Pakistan si è unito alla famiglia IFF. L'IFF ha ottenuto la membership ordinaria del GAISF il 20 maggio. Il primo Campionato mondiale per donne U19 si è svolto in Finlandia.

2005

L'Asia Oceania Floorball Confederation è stata fondata a Singapore. Corea, Ucraina, Liechtenstein e Islanda si sono unite alla famiglia IFF.

2006

la Mongolia e l'Armenia entrarono a far parte della famiglia IFF.

2007

Moldavia, Irlanda, Israele, Serbia, Argentina, Thailandia e Portogallo si uniscono alla famiglia IFF.

2008

Turchia, Romania e Sierra Leone si uniscono alla famiglia IFF.

 L'IFF riceve il riconoscimento provvisorio del CIO l'11 dicembre.

2009

Bielorussia, Iran e Indonesia si sono uniti alla famiglia IFF

2010

La Lituania si è unita alla famiglia IFF

2011

Filippine e Giamaica si uniscono alla famiglia IFF.

L'IFF ha ricevuto il pieno riconoscimento del CIO l'8 luglio.

2012

Il Mozambico si è unito alla famiglia IFF

2013

IFF accettata come membro dell'International World Games Association. Sudafrica e Camerun si sono uniti alla famiglia IFF

2015

Malta e la Costa d'Avorio si sono unite alla famiglia IFF

2016

Uganda, Haiti, Cina, Somalia e Hong Kong si sono uniti alla famiglia IFF

2017

Floorball come sport ufficiale nei World Games (Wroclaw, Polonia) e negli Special Olympics World Winter Games (Austria) per la prima volta. Venezuela, Kenya e Nigeria si sono uniti alla famiglia IFF.

2018

Burkina Faso, Croazia e Ruanda si sono uniti alla famiglia IFF.

2019

IFF firma l'accordo UN Sports for Climate Action. È stato raggiunto un nuovo record di presenze totali al Women's WFC (44.513). Repubblica Centrafricana, Kiribati, Kuwait e Togo si sono uniti alla famiglia IFF.

2020

L'Assemblea generale dell'IFF ha approvato la strategia dell'IFF per il 2021-2032 "Rafforzare le fondamenta". Si è giocata la prima Coppa del mondo virtuale di Floorball Freestyle.

2021

Columbia si è unita alla famiglia IFF

2022

Floorball come sport ufficiale nei World Games di Birmingham, Alabama, USA. Il Kazakistan e la Macao cinese si sono uniti all'IFF.

2023

Il Messico si è unito alla famiglia IFF