Il floorball Sport mondiale Il floorball è uno sport veloce e divertente e il suo sviluppo è stato incredibilmente rapido. Da quando è stata fondata la prima federazione di floorball in Svezia, lo sport si è diffuso in tutto il mondo e ora è praticato in oltre 80 paesi, di cui circa 75 sono attualmente membri della International Floorball Federation (IFF). Il maggior numero di giocatori si trova nell'Europa settentrionale, in Svizzera e nella Repubblica Ceca, ma lo sport si è già diffuso in tutto il mondo. Il floorball è praticato in Europa, Asia, Australia, Nord America, Sud Africa e Africa e si sta costantemente diffondendo in nuovi paesi, che sono ansiosi di intraprendere questo sport affascinante.
Benefici del floorball Il floorball è uno sport facile da iniziare a praticare. Non è necessario un grande investimento in attrezzatura ed è possibile iniziare a giocare solo con scarpe e una mazza. Non è richiesta alcuna esperienza precedente, i giocatori si sviluppano rapidamente e quasi tutti possono apprendere le abilità di base dello sport e divertirsi mentre giocano. Man mano che il ritmo del gioco aumenta, il gioco diventa più impegnativo e richiede abilità più avanzate nel palleggio, nel tiro e nel passaggio. Quando si includono le parti tattiche, il floorball diventa ancora più impegnativo. Ci vogliono anni di pratica per padroneggiare lo sport e diventare un giocatore di floorball di alto livello. Il floorball può essere giocato sia da ragazze che da ragazzi, donne e uomini in egual misura. Un grande vantaggio è che i fattori fisici del giocatore non decidono quanto sia bravo il giocatore. La velocità del giocatore non è tutto, poiché la palla si muove comunque più velocemente, dando spazio anche ai giocatori analitici. Un altro grande vantaggio del floorball è che può essere giocato quasi ovunque e persino in ambienti piuttosto estremi come la spiaggia, la neve, il ghiaccio o persino la palude.
Come si gioca a Floorball Il floorball si gioca in una partita tra due squadre composte da cinque giocatori di campo e un portiere in pista contemporaneamente. L'idea del gioco è segnare più gol della squadra avversaria entro i limiti delle regole. I ruoli base dei giocatori sono attaccanti, difensori e portieri.
Orario di gioco Il tempo di gioco può variare a seconda dell'età dei giocatori e del livello della partita. Nelle partite ufficiali il tempo di gioco è di 3 x 20 minuti effettivi. Durante i tornei e nelle partite con giocatori giovani possono essere utilizzati altri tempi di gioco, ad esempio 2 x 15 minuti.
Alcune semplici regole Il floorball è uno sport a cui tutti possono partecipare e le regole incoraggiano un gioco rapido e tecnico. Quando vengono commesse delle infrazioni, vengono assegnati dei tiri liberi per gli avversari e se le infrazioni sono abbastanza gravi vengono comminate delle penalità. I giocatori possono essere espulsi per due, cinque o dieci minuti o per il resto della partita, a seconda della gravità dell'infrazione. Un giocatore penalizzato non può lasciare l'area della panchina delle penalità finché non è terminato il tempo di penalità. Non è consentito:
Tattiche del floorball La scelta delle tattiche solitamente dipende da ciò che si sa degli avversari. Per le tattiche scelte, è essenziale che ogni giocatore sappia cosa fare e che lavorino tutti come una squadra. Solitamente la squadra ha deciso come fare il fore-check, ovvero come raggrupparsi per affrontare l'attacco dell'avversario. Ci sono tattiche comuni per il fore-check e la difesa, ma quando si tratta di attaccare i giocatori sono solitamente lasciati liberi di usare la loro immaginazione.
Attrezzatura da floorball L'equipaggiamento di base di un giocatore di campo comprende un bastone, scarpe e vestiti adatti al gioco. Il portiere ha un casco, pantaloni da portiere, una maglia e un equipaggiamento protettivo. L'IFF raccomanda inoltre vivamente l'uso di occhiali protettivi e per i giocatori junior (under 18) l'uso di occhiali protettivi è obbligatorio. Lo sviluppo dell'attrezzatura da floorball è stato rapido. L'asta delle mazze è migliorata da aste di plastica pesanti e spesse alle moderne, molto più leggere e avanzate aste in fibra di carbonio. All'inizio tutte le lame erano simili, ma oggigiorno la forma, il materiale e la rigidità delle lame disponibili variano molto. Come risultato di aste e lame diverse, i produttori di attrezzatura da floorball hanno ciascuno la propria collezione di mazze. Ogni marchio offre mazze diverse per giocatori con qualità diverse. Le mazze per bambini piccoli sono più corte e si piegano di più.
La pista e l'obiettivo La pista è costruita da una serie di tavole collegate, realizzate in legno o materiale plastico. L'altezza della tavola è di 50 cm e gli angoli sono arrotondati, dando ai giocatori l'opportunità di tenere la palla in gioco. I giocatori possono usare le tavole per ottenere un vantaggio per la propria squadra; soprattutto a livello d'élite l'uso tattico delle tavole è eminente. In molti posti ilfloorball è giocato anche tre contro tre senza portiere in piccole piste usando piccole porte. A livello di competizione internazionale, la dimensione della pista è stata sin dall'inizio di 40 x 20 m e la dimensione della porta è di 160 x 115 cm. Le regole consentono tutte le dimensioni della pista tra 36 x 18 m e 44 x 22 m, purché la formula della pista sia lunghezza = 2 x larghezza. Una pista completamente attrezzata include anche le marcature sul pavimento. Due aree del portiere, la linea centrale, il punto centrale e gli altri sei punti di ingaggio devono essere contrassegnati sul pavimento. Entrambe le porte sono circondate dall'area della porta di 4 x 5 metri e all'interno dell'area della porta c'è un'area del portiere più piccola di 1 x 2,5 metri, dove solo il portiere può operare.
Requisiti fisici I requisiti fisici per i giocatori di floorball si sono sviluppati molto durante l'esistenza di questo sport. Un giocatore di floorball moderno fa molti scatti brevi indiverse direzioni, quindi deve essere atletico, avere buone capacità di reazione, velocità ed elasticità e avere buone capacità di coordinazione occhio-mano e di gestione del bastone. L'allenamento è una combinazione di forma tattica, tecnica e muscolare, tra cui velocità e coordinazione della corsa. Il portiere ha bisogno di una buona resistenza e di un'ottima forma fisica della parte centrale del corpo.
Ufficiali di gara Ogni partita ufficiale dovrebbe essere diretta e controllata da due arbitri con pari responsabilità. Idue compiti principali degli arbitri sono rendere la partita sicura per tutti e accettare i gol, che vengono segnati secondo le regole. Un altro obiettivo importante per gli arbitri è che la partita si svolga senza intoppi e quindi venga interrotta il meno possibile.
|